Contrordine. È di nuovo online "Guida Paese Uruguay", l’opera realizzata dall’Ambasciata di Montevideo. Purtroppo con le stesse inesattezze di cui avevamo scritto il 23 marzo. Eppure appena qualche giorno fa l’Ambasciata aveva deciso di rimuovere dal sito la guida - che noi abbiamo ampiamente magnificato nella sua essenza - e noi per questo ci eravamo congratulati per la saggia decisione...

Pensavamo, a questo punto sbagliando, che la scelta era dovuta al fatto appunto di correggere le parti più imprecise del lavoro. Invece, nisba. L’articolo di "Gente d’Italia" del 28 marzo (positivo nei confronti di chi aveva deciso di sospendere la visione della guida) sembrerebbe non essere andato giù a chi di dovere che dunque, incurante di alcuni contenuti palesemente confusi, ha deciso di rendere nuovamente consultabile il tutto. Senza cambiare niente, errori compresi.

E difatti ieri in redazione sono arrivare nuove segnalazioni da parte dei lettori, molto critici e scettici sulla pubblicazione. "Ma che fanno? Ambasciata e consolato vogliono prenderci in giro?" il commento piú "pulito" dei nostri lettori... Un peccato, sí un peccato perché sembra quasi che la mossa dell’Ambasciata sia una risposta verso il vostro e nostro giornale, colpevole di aver messo nero su bianco le rimostranze di alcuni lettori. Sarebbe una mossa davvero incredibile, ai limiti della scelleratezza e del bene comune. Insomma, una sorta di dispetto verso "Gente d’Italia", quando nella realtà si tratterebbe di un tradimento verso i lettori della "Guida Paese Uruguay" che potrebbe indurre all’errore il lettore.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, ci viene da pensare. Ne approfittiamo per porre due domande, le stesse degli ultimi giorni che però non hanno avuto ancora risposta: chi ha commissionato l’opera e quanto è stato pagata? Ma siamo certi che, prima o poi, riusciremo ad averle, queste due risposte. Anzi, visto che ci siamo, approfittiamo per chiedere anche chi ha scritto questa guida. Se c’è qualcuno che ha scritto qualche inesattezza, forse è giusto che lo sappiano i lettori e soprattutto il Ministero degli Esteri che alla fine ha tirato fuori i soldi....Vi pare?

Guida Paese