Il ministro italiano della Difesa, Elisabetta Trenta, è tornata in Brasile per la sua seconda visita ufficiale nel Paese sudamericano. “Sto avendo diversi incontri bilaterali con le Autorità di Governo con cui stiamo lavorando a un'agenda che tocca diversi programmi del settore della difesa: terrestre, elicotteristico, navale, aereo e spaziale, in attuazione degli accordi in vigore con il Brasile” ha scritto su Facebook.

Trenta ha partecipato anche all’edizione 2019 di ‘Laad’, “la più importante fiera dedicata all'industria della difesa dell'intero continente latino americano, punto di riferimento per molti Paesi della regione. In questi giorni sto incontrando le nostre aziende che qui esportano le eccellenze tecnologiche italiane e diversi sono i contratti già firmati tra l’Italia e il Brasile, solo per fare un esempio quello che Leonardo ha stipulato, attraverso la controllata Telespazio Brasil, con Petrobas per il monitoraggio satellitare delle piattaforme petrolifere – scrive -. Proprio lo spazio è un terreno promettente di cooperazione e in questi mesi vi sono stati incontri tra l’aeronautica brasiliana, l’industria e le Autorità italiane e sta emergendo un interesse a una collaborazione in materia di satelliti per l’osservazione della terra con tecnologie radar nelle quali l’Italia è molto avanzata”.

“Sull’esito della gara per le corvette Tamandare non nascondo la delusione, visto che per circa dieci anni la nostra impresa Fincantieri ha lavorato con la Marina brasiliana su questo progetto – aggiunge -. La partnership tra i due Paesi è e rimarrà strategica e non è certo legata a una singola commessa e il mio impegno per l’export italiano sarà sempre tra le mie priorità perché sono consapevole delle nostre capacità e delle nostre eccellenze già molto apprezzate in questo Paese”.

IL VIDEO: