In 6 ore e 43 minuti, l'Airbus della British Airways consegna la pizza da Londra a Laos, a casa di facoltosi nigeriani. Lo ha rivelato il ministro dell'Agricoltura durante un'interrogazione in Senato sul bilancio del suo ministero. “Lo sapete che ci sono nigeriani che usano i loro smartphone per ordinare la pizza da Londra? La comprano al mattino e la pizza arriva la sera grazie alla compagnia di bandiera britannica. La ritirano in aeroporto”.

"È una situazione imbarazzante e dobbiamo muoverci velocemente per ridurre questo genere di iniziative", ha continuato il ministro, che non ha specificato quali nigeriani siano coinvolti nel super ordine. I suoi commenti hanno sollevato molte polemiche e tanta ironia sui social. Le dichiarazioni di Ogbeh sono state la risposta ai piani del governo nigeriano di ridurre le importazioni nel tentativo di impedire ai cittadini di importare qualsiasi cosa, dal riso al concentrato di pomodoro, perché pensano "che rappresentino uno status symbol".

Tale abitudine, ha sostenuto, sta danneggiando l'economia del paese. 'La Nigeria è una nazione di importatori. Gli stuzzicadenti ogni anno ci costano 18 milioni di dollari, il concentrato di pomodoro 400 milioni di dollari e intanto una ciotola di di pomodori costa meno di 2000 naira nigeriane (circa 4 euro), e gli agricoltori stanno perdendo denaro perché gli intermediatori non hanno fondi sufficienti per creare fabbriche". In un Paese di 190 milioni di abitanti, almeno 115 vivono in povertà e 86 milioni in estrema povertà.