È entrato nell'orbita lunare Beresheet, il primo veicolo costruito da privati a compiere un passo del genere e pronto a posarsi sul suolo lunare l'11 aprile. Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un'organizzazione no-profit che ha raccolto 100 milioni di dollari grazie a imprenditori, istituti di ricerca, Industrie Aerospaziali Israeliane (Iai) e Agenzia Spaziale Israeliana (Isa).

Hanno partecipato anche gruppo italiano Leonardo, Swedish Space Corporation e Nasa. 'Beresheet', che significa 'in principio', apre in questo modo una nuova pagina dell'esplorazione lunare: finora nessun veicolo costruito da privati era arrivato fino all'orbita lunare. Lo avevano fatto soltanto missioni sostenute dalle agenzia spaziali di Stati Uniti, Russia e Cina, seguiti da Giappone, Europa e India. Nessun piccolo Paese né alcun privato avevano mai raggiunto questo obiettivo.

Entusiasti i commenti che corrono sui social media. "È stata una manovra semplice, ma molto importante e critica", ha osservato l'amministratore delegato della SpaceIl, Ido Anteby. Adesso l'attesa è grande per l'11 aprile, giorno previsto per far posare il piccolo lander sul suolo lunare.