La Coppa America 2020 si giocherà in Argentina e Colombia e avrà un nuovo format: lo ha ufficializzato la Conmebol, confederazione calcistica sudamericana, che ha reso noti i dettagli relativi all'edizione straordinaria della più antica competizione al mondo per nazionali, in programma il prossimo anno.

Le squadre partecipanti saranno 12, come quelle in gara il prossimo giugno in Brasile, ma questa volta saranno divise in due gironi da sei squadre anziché in tre da quattro. Uno sarà ospitato dalla Colombia e vedrà in campo i padroni di casa, il Brasile, il Venezuela, l'Ecuador, il Perù e un paese invitato. L'altro sarà ospitato dall'Argentina e vedrà in campo, oltre alla nazionale Albiceleste, anche Bolivia, Cile, Uruguay, Paraguay e un'altra squadra invitata.

Le due formazioni extra chiamate dagli organizzatori, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere ancora una volta asiatiche: il Qatar, già invitato nel 2019 in Brasile, e la Cina. Dopo la prima fase eliminatoria, le prime quattro di ogni girone si sfideranno in quarti, semifinali e finali a eliminazione diretta in uno dei due paesi ospitanti.

Rino Dazzo