Da aprile la Fuerza Aerea Ecuatoriana incorporerà quattro nuovi elicotteri AW119 Koala Enhanced, acquistati dal colosso italiano Leonardo. Si tratta di velivoli destinati a missioni di addestramento, pattugliamento e vigilanza nella regione del Medevac.

Il Kola è un elicottero sul quale la Leonardo punta molto in particolare proprio per il mercato del Sudamerica ed è stato presentato anche in Cile. Tre degli elicotteri acquistati dal governo dell'Ecuador avranno come base Guayaquil, l'altro invece a Quito. Con questa vendita Leonardo fa il proprio ingresso nel mercato militare dell'Ecuador e sono già 320 nel mondo gli elicotteri venduti dall'impresa italiana.

L'aspetto che ha portato l'AW119 a superare la concorrenza di elicotteri di altre imprese, è stato il rendimento, aggiunto alla flessibilità nelle operazioni a cui è destinato e anche il rapporto costo/efficacia. E le caratteristiche del velivolo italiano si adattano perfettamente a quelle che sono le caratteristiche orografiche del Paese sudamericano. L'AW119 è considerato uno dei migliori monomotori esistenti sul mercato, con un elevatissimo rendimenti alle alte temperature e altezze. Leonardo è l'azienda italiana attiva nei settori della difesa, aerospazio e sicurezza. I

l maggior azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze che possiede circa il 30% dell'intero pacchetto azionario. La denominazione Leonardo si è avuta ufficialmente nel 2017, l'1 gennaio, erede di Finmeccanica. Nel gruppo, in precedenza, erano confluite AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Seles ES, OTO Melara e Wass. Attualmente l'azienda è strutturata in cinque divisioni operative che vanno da elicotteri a velivoli, da aerostrutture a elettronica fino a sistemi per la sicurezza e le informazioni. La storia di Leonardo, rappresenta in un certo senso anche quella dell'Italia. Infatti le origini risalgono alla 'Società delle miniere di mercurio del Monte Amiatà costituita con atto notarile il 20 giugno 1897. Poi, decenni dopo, al termine della Seconda Guerra Mondiale, il 18 marzo 1948, fu fondata la Finmeccanica S.p.A.