Non ci sarà l'immagine del Governo gialloverde compatto alle celebrazioni per la Liberazione dall'occupazione del nazifascismo. I gialloverdi litigano anche sul suo senso, con il Movimento 5 Stelle da una parte che ha annunciato la partecipazione al corteo (degli Ebrei) e il leader della Lega Matteo Salvini che sarà invece a Corleone perché "la vera Liberazione è dalla mafia". Divisioni politiche che si sommano a quelle "storiche" tra l'Anpi e la Comunità ebraica di Roma, separate come sempre in due manifestazioni concorrenti. A farne le spese è la festa nazionale più importante per portata storica e simbolica della Repubblica italiana.

Anche il 25 aprile diventa quindi un tema da campagna elettorale nella competizione tutta interna al Governo tra M5S e Carroccio. "Leggo che qualcuno oggi arriva persino a negare il 25 aprile, il giorno della Liberazione. Lo trovo grave. Non è alzando le spalle e sbuffando che questo Paese cresce. Al contrario, cresciamo se diamo forza a certi valori, alla nostra storia. Perchè col menefreghismo non si va da nessuna parte", scrive su facebook il vicepremier M5s e ministro del Lavoro Luigi Di Maio. "E poi - prosegue - concedetemelo, è curioso che coloro che oggi negano il 25 aprile siano gli stessi che però hanno aderito al congresso di Verona, passeggiando mano per la mano con gli antiabortisti".

"Per carità, ognuno la vede come vuole. Il pensiero è libero. Ma io, sia chiaro, voglio anche un'Italia libera, di guardare avanti innanzitutto. Il ripristino della leva obbligatoria, la contestazione della 194, gli attacchi alle donne, il ritorno al Medioevo non fanno parte dei valori del MoVimento 5 Stelle. Il 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana. Non è questione di destra o di sinistra, come sento dire, ma di credere in questo Paese. Di credere nell'Italia e di rispettarla. E chi come me ci crede, il 25 aprile lo ricorda!" conclude Di Maio. Il riferimento del vicepremier grillino è all'annunciata assenza alle celebrazioni di Matteo Salvini. "Ho l'intenzione di trascorrere il prossimo 25 aprile con la polizia di Corleone, perché la Liberazione che ora serve al Paese è quella dalla mafia".

"Manteniamo alta l'attenzione sul fronte della sicurezza. Oggi - ha sottolineato Salvini - il pericolo per l'Italia e gli italiani è rappresentato soprattutto dall'integralismo islamico e dalla criminalità organizzata. Ci sono - ha aggiunto il vicepremier - anche estremismi di sinistra e di destra, che però sono mantenuti sotto costante controllo. Contiamo sull'impiego costante di forze dell'ordine e dell'intelligence, che sono un'avanguardia internazionale". Se con Di Maio ci saranno i Ministri Elisabetta Trenta e Alfonso Bonafede, e la sindaca di Roma Virginia Raggi, a disertare le manifestazioni ci sarà con Salvini anche il suo partito.

Il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio non parteciperà: "Io ci credo alla festa del 25 aprile, eccome, ma non ho mai partecipato alle celebrazioni, perché non posso permettere a certa gente di contestare e polemizzare. Ci credo assolutamente in questa festa ma, purtroppo, è stata monopolizzata da una parte della politica. Mi riferisco ai centri sociali e all'estrema sinistra...", ha detto all'AdnKronos. Con i 5 Stelle invece ci saranno il Roma Virginia Raggi, a disertare le manifestazioni ci sarà con Salvini anche il suo partito. Il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio non parteciperà: "Io ci credo alla festa del 25 aprile, eccome, ma non ho mai partecipato alle celebrazioni, perché non posso permettere a certa gente di contestare e polemizzare. Ci credo assolutamente in questa festa ma, purtroppo, è stata monopolizzata da una parte della politica. Mi riferisco ai centri sociali e all'estrema sinistra...", ha detto all'AdnKronos.

Con i 5 Stelle invece ci saranno il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. Anche quest'anno a Roma la Comunità ebraica celebrerà separatamente il 25 aprile e non prenderà parte al corteo dell'Anpi. Tuttavia l'Anpi manda un segnale di distensione nei confronti della Comunità ebraica di Roma. "Se stanno al Commonwealth saranno a poche centinaia di metri da noi. Mi auguro che questo significhi che potremo avere un momento di unione nella giornata. Potrebbe essere un'occasione per ricomporre le fratture", ha detto il presidente dell'ANPI di Roma, Fabrizio De Sanctis, all'ANSA interpellato sul sit-in organizzato dalla comunità ebraica di Roma per il 25 aprile al cimitero di guerra del Commonwealth. L'Anpi nella stessa giornata sfilerà nel suo tradizionale corteo e, salvo decisioni diverse dell'ultima ora, le due manifestazioni andranno avanti separate.