C’è tempo fino al prossimo 30 agosto per partecipare al bando di concorso per l’attribuzione di tre borse di studio universitarie rivolte a giovani discendenti di umbri emigrati all’estero.

Il bando è indetto per l’anno accademico 2019/2020 – con lo scopo di "mantenere e sviluppare i legami culturali, sociali ed economici con tale comunità" – dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADiSU) d’intesa con la Regione Umbria e in collaborazione con gli Atenei, gli Istituti universitari umbri e le Associazioni degli umbri all’estero.

Le tre borse di studio sono riservate ai discendenti di emigrati umbri residenti all’estero che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria superiore nel proprio Paese e che intendono intraprendere un percorso di studi universitario presso i seguenti Atenei e Istituti universitari con sede in Umbria: a) Università degli Studi di Perugia; b) Università per Stranieri di Perugia; c) Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia; d) Accademia delle Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia; e) Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia. Le borse di studio sono valide solo per il primo anno di iscrizione ad un corso di studio universitario (corso di laurea e corso di laurea magistrale a ciclo unico).Per gli anni successivi al primo gli studenti potranno fruire del bando ordinario AdiSU.

Per essere ammessi al concorso, gli studenti devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

a) essere di origine umbra per discendenza; b) essere in possesso della cittadinanza italiana; c) essere residenti all’estero; d) non essere beneficiari, per l’anno accademico di riferimento, di altre borse di studio; e) non aver compiuto 26 anni di età alla data di scadenza della domanda con la quale si richiede la borsa di studio. f) aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore nel proprio paese che permetta di ottenere l’ammissione al corso di studio prescelto presso gli Atenei e Istituti universitari con sede in Umbria. Le domande devono essere compilate ed inviate, pena l’esclusione, entro le ore 24 (ora italiana) del giorno 30 agosto 2019.

A seguito dell’ammissione al concorso, gli studenti dovranno procedere al perfezionamento dell’iscrizione universitaria, inderogabilmente, entro le seguenti scadenze:

a) corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico: entro le scadenze previste dai rispettivi manifesti degli studi; b) corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale: entro il 30 novembre 2019; c) corsi di laurea presso gli Istituti universitari che prevedono gli esami di ammissione: entro il 30 novembre 2019. La borsa di studio assegnata è incompatibile con ogni altra borsa di studio erogata dal Governo Italiano o da Enti e Organismi pubblici italiani. (Bando alla pagina adisu. umbria.it/altre-borse-di-studio/bando/borsa-di-studio-discendenti-emigrati/2019/ bando-di-concorso).