Come anticipato con la lettera del 11 aprile u.s., ai sensi degli art. 8 bis, comma 1c e 8ter, comma 3, della Legge istitutiva del CGIE e dell'art. 4, comma 3, del relativo Regolamento di attuazione, ho il piacere di convocare formalmente la Commissione Continentale per l’America Latina, che si terrà a Rio de Janeiro (Brasile), nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2019, con il seguente ordine del giorno, da approvare in apertura dei lavori con tutte le modifiche ed integrazioni che potrebbero rendersi necessarie alla luce di eventuali successive indicazioni del Comitato di Presidenza e dei suggerimenti dei Consiglieri per l’America Latina:

1) Cittadinanza italiana. Decreto legge 4 ottobre 2018 n° 113 – naturalizzazione per matrimonio.

2) Aggiornamenti situazione connazionali in Venezuela.

3) Rete Consolare in America Latina.

4) Esiti e seguiti del Seminario dei Giovani italiani nel mondo, svoltosi a Palermo dal 16 al 19 aprile u.s..

5) Disegno di Legge costituzionale 1585 per la riduzione dei parlamentari italiani (art. 56, 57 e 59 della Costituzione). Parere del CGIE.

6) Promozione del Sistema Paese.

7) Promozione della Lingua e Cultura Italiana nel mondo. Proposte definitive di riforma della Circolare XIII.

8) Preparazione della Plenaria della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE;

9) Varie ed eventuali.

La riunione della Commissione Continentale si svolgerà presso il Consolato Generale d’Italia – via Av. Pres. Antonio Carlos, 40 – Centro, Rio de Janeiro, con il programma allegato. Grazie della cortese attenzione e cordiali saluti.

Il Vice-Segretario Generale Mariano R. Gazzola