Pole position per Valtteri Bottas nel Gran Premio di Spagna di Formula 1. Il finlandese fa il record della pista del Montmelò - 1'15''406 - lasciando addirittura a 6 decimi il compagno di scuderia, Lewis Hamilton. Terzo tempo per Sebastian Vettel.

Per il tedesco della Ferrari si preannuncia una gara dura, come del resto per il compagno Leclerc, quinto e preceduto anche da Verstappen su Red Bull: le Mercedes sembrano infatti di un altro livello sul circuito catalano.

Per Leclerc anche un errore nel corso delle ultime battute della qualifica, con fondo della vettura danneggiato. Con lui in terza fila Gasly, in quarta Grosjean e Magnussen, in quinta Kvyat e Norris. Diciottesima posizione per Giovinazzi su Alfa Romeo.

Ma la notizia di giornata è anche un'altra: voci sempre più insistenti alimentano la possibilità che Lewis Hamilton possa accomodarsi la prossima stagione al volante di una Ferrari. Voci che lo stesso team principal Mercedes Toto Wolff non ha smentito: "La Ferrari è il sogno di tutti e potrebbe succedere. In ogni caso abbiamo un piano B".