E' letteralmente invasa dalle Penne nere degli Alpini la città di Milano in occasione della 92esima Adunata Nazionale per il centenario dell'Associazione Nazionale. Alle 9 di oggi comincia la lunga sfilata di tutti i reggimenti da Piazza Venezia fino in piazza Castello, dove - dentro il parco - è allestita la cittadella. "Coraggio, impegno ed altruismo gli ingredienti dell'alpinità", recita uno striscione della sezione Trento, che sfila in mattinata per le vie di Milano.

E' un messaggio semplice ma efficace quello che restituiscono gli Alpini alla città nel centenario, e lo esprime un altro degli striscioni della brigata tridentina: "Esiste un'Italia unita solidale coesa e coerente. E che sta bene insieme". Italia unita anche grazie alla massiva partecipazione dei civili: erano attese alla manifestazione oltre 500mila persone.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa sentire la vicinanza al corpo inviando un saluto al Presidente dell'Associazione Nazionale alpini Sebastiano Favero.