Continua l’attività di addestramento dei carabinieri di unità della Polizia del Ruanda e del Burundi nell’ambito della collaborazione tra l’ambasciata d’Italia a Kampala, le polizie dei due Paesi e il Comando Generale dell’Arma.

Questa volta il focus dei corsi di formazione è sulla gestione dell’ordine pubblico secondo gli standard internazionali e sull’attività forense. Per tre settimane due team composti ciascuno da 3 istruttori di ordine pubblico e uno di tecniche di intervento operativo formeranno 52 unità della polizia ruandese e 100 unità della polizia ugandese sulla gestione delle operazioni di ordine pubblico.

Saranno affrontati i criteri e le norme di condotta, l’utilizzo dei mezzi e degli equipaggiamenti, il tutto in base agli standard internazionali e dell’ordinamento democratico, con particolare riferimento ai limiti di uso della forza ed al rispetto dei diritti umani.

In Uganda, inoltre, istruttori dell’Arma stanno tenendo un corso di polizia forense e tecniche di repertamento nell’ambito dell’assistenza fornita dai Carabinieri alla Polizia ugandese per la realizzazione di un Centro regionale di Polizia Forense a Kampala.