Alla presenza di Mike Manley (CEO mondiale di FCA) e di John Elkann, rappresentante della famiglia Agnelli, la scorsa settimana FCA ha annunciato che investirà – insieme ai proprio fornitori – circa 1,9 miliardi di euro nella storica fabbrica di Betim, localizzata in Minas Gerais e altri 1,7 miliardi di euro nella fabbrica di Goiana (stato di Pernambuco), dove vengono prodotte autoveicoli della marca Jeep (Renegade e Compass) e Fiat (Toro).

Più di 100 milioni di euro, di quelli investiti a Betim, saranno destinati alla produzione di nuovi motori turbo e posizioneranno FCA come il maggiore produttore di motori e trasmissioni dell’America Latina, con una capacità produttiva di 1,3 milioni di motori all’anno a partire dal 2020. FCA prevede di esportare almeno 400mila motori all’anno, soprattutto in Europa.

I nuovi motori sono: T3 1.0 cc da 3 cilindri, T4 1.3 cc da 4 cilindri e E4 (sviluppato in Brasile). Nel complesso, gli investimenti diverranno operativi entro la fine del 2024. Con questo investimento FCA dimostra una grande fiducia nei confronti del Brasile, da sempre considerato paese strategico per i piani di crescita dell’azienda. Secondo Manley, FCA prevede di lanciare entro il 2024, 24 o 25 novità, tra veicoli totalmente nuovi e nuove versioni di modelli esistenti.

La strategia di FCA è molto ambiziosa: consolidarsi in America in un momento in cui altre case automobilistiche, Ford e GM su tutte, appaiono incerte e pensano addirittura di disinvestire. Dopo un 2018 di forte crescita del mercato, i primi mesi del 2019 – nonostante il raffreddamento della crescita economica – sono stati comunque positivi (+9%), in particolare il mese di aprile.

Il segmento nel quale FCA sta scommettendo forte, a livello brasiliano, è quello dei SUV: la Jeep Compass è stato il SUV più venduto nel 2018, seguito da Renegade. Ci sono grandi aspettative riguardo il lancio di un nuovo SUV della marca Fiat, che dovrebbe essere ispirato al Fastback presentato al Salone dell’automobile di São Paulo del 2018.

Tutto questo nel momento in cui FCA ha annunciato ieri (27) una proposta di fusione con Renault, che porterebbe alla creazione del terzo maggior gruppo automobilistico mondiale, con vendite annuali ci circa 8,7 milioni di veicoli.

Mauro Mantica