Volete trascorrere un weekend romantico all'ombra della Madonnina? Allora preparate il portafogli. Sì, perché Milano è la meta più costosa al mondo (anche se il cappuccino bevuto al bar è assolutamente low cost). Lo certifica l'ottavo rapporto di Deutsche Bank dedicato all'andamento dei prezzi ed alla qualità della vita in 56 grandi città del pianeta.

Secondo il "Mapping the world's prices", il capoluogo meneghino è in assoluto la destinazione più costosa al mondo per un weekend di coppia visto che una notte in albergo a 5 stelle con vista per due costa in media 961 dollari. Va un po' meglio a Roma, classificata al 6/o posto, con un costo medio di 609 dollari. In compenso la capitale del Belpaese è terz'ultima per il prezzo di un cappuccino (al massimo di 1,9 dollari) e Milano è l'ultima, con un costo medio di 1,7 dollari.

Economici a Roma e Milano i trasporti pubblici, mentre per il servizio taxi Milano si classifica al nono posto a livello globale, invece Roma è 21esima con una tariffa più bassa del -20% rispetto alla città lombarda. Ai primi 3 posti per la qualità della vita spiccano, rispettivamente: Zurigo, Wellington e Copenaghen, seguiti da Edimburgo (4°), Vienna (5°), Helsinky (6°), Francoforte (13°), Madrid (27°), Milano (35°), Parigi (36°).

La peggiore città in cui vivere è Lagos (Nigeria), in coda per i costi per l'acquisto di auto, jeans, vestiti e sigarette, risultando la città dove i prezzi sono i più bassi tra le città esaminate. Cala il valore reale dello stipendio netto mensile nella maggior parte delle città europee.