Grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il Coni e la Farnesina, la Giornata Nazionale dello Sport 2019 - che si terrà il prossimo 2 giugno - verrà celebrata anche all'estero con l’attivo coinvolgimento delle Comunità italiane. In particolare in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela verranno organizzate numerose iniziative sportive, in raccordo con la rete diplomatico-consolare italiana.

Anche quest’anno, le manifestazioni all’estero della Giornata Nazionale dello Sport intendono coinvolgere e sensibilizzare connazionali e non sul tema della salute fisica e mentale connessa alla pratica dello sport, nonché sull’importanza di sane abitudini alimentari proprie della dieta mediterranea.

Fra le tante iniziative organizzate, la prima edizione di "Corsa Italianorio 2019", dedicata all'Italia, si svolgerà nel centro storico della città di Rio de Janeiro (organizzata dal Consolato Generale a Rio de Janeiro) cui seguiranno eventi promozionali nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Nel mese di giugno, si terranno altre iniziative sportive, come ad esempio la “Coppa di calcio delle Regioni Italiane a Vancouver” organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Vancouver, sempre in collaborazione con il Coni.