Una selezione di 12 opere della raccolta di arte contemporanea stabilmente in esposizione presso la Farnesina è in mostra al Musée des Civilisations Noires di Dakar.
L’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar hanno voluto così offrire al pubblico senegalese una prospettiva della scena artistica italiana, variegata in stile e tecniche, a testimonianza della vivacità della nostra arte contemporanea.

Si tratta, come ha rilevato il Direttore del Museo Hamady Bocoum, della prima collaborazione internazionale avviata negli spazi del grande complesso museale di Dakar, aperto al pubblico nello scorso dicembre,  "e non sorprende – ha aggiunto – che questo primato sia spettato all’Italia".

L’Ambasciatore d’Italia a Dakar, Francesco Paolo Venier, ha sottolineato come la tappa senegalese della mostra, preveniente da Nuova Delhi, sia "il prodotto del convinto investimento in cultura che l’Italia è impegnata a fare in Africa e della volontà di collaborare con un Museo, quello delle Civilizzazioni Nere di Dakar, che si propone, esempio di punta in Africa, come spazio aperto alle culture e alle contaminazioni da ogni parte del mondo".

La tappa a Dakar della Collezione Farnesina è parte del programma “Italia, Culture, Africa 2019” che ha già portato quest’anno in Senegal iniziative nel campo del design, della musica, del teatro, della danza e progetti di cultura urbana come i graffiti e la video art. La Collezione Farnesina rimarrà in esposizione a Dakar fino al 13 luglio.