Le compagnie aeree KLM, Qantas, Singapore Airlines e Malaysia Airlines, aerei Lufthansa e British Airways non sorvoleranno lo stretto di Hormuz ed il Golfo dellʼOman.

La decisione alla base della scelta è presa perché quella rappresenta la zona in cui l'Iran ha abbattuto un drone militare degli Stati Uniti. "Misure precauzionali", ha dichiarato l'olandese KLM, aggiungendo che la sicurezza è "la priorità assoluta" della compagnia.

Non finisce qui: per il New York TimesDonald Trump inizialmente aveva approvato addirittura un attacco militare contro il Paese dopo l'abbattimento del drone, ma il piano è stato sospeso. Secondo fonti interne alla Casa Bianca però il tycoon - contro i pensieri di Mike Pompeo, segretario di stato e del direttore della Cia Gian Haspel - Nel messaggio inviato all'Iran avrebbe dichiarato di essere "contro la guerra e di voler parlare con Teheran di varie questioni" e ha dato un breve tempo per una risposta, ma "questa è materia di decisione della Guida Suprema Ali Khamenei".