Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Ministro degli Affari Esteri del Paraguay, Luis Alberto Castiglioni.

Si tratta del terzo incontro fra i due Ministri (uno dei quali si è tenuto in Paraguay nel febbraio scorso) che stanno attivamente lavorando insieme per intensificare la collaborazione bilaterale e per imprimere un salto di qualità alle relazioni fra Italia e America Latina.

In particolare, sono state discusse le possibilità di investimento per le imprese italiane in Paraguay, specie nel settore delle infrastrutture dei collegamenti per il trasporto merci combinato, ferroviario e per via fluviale e poi, marittima; opere di  notevole importanza per tutti gli Stati dell’area centrale del Sud America.

Inoltre, i due Ministri hanno parlato della prossima Conferenza Italia-America latina e Caraibi, organizzata a Roma il 9 e 10 ottobre prossimi, condividendo l’obiettivo di rilanciare e valorizzare, in un’ottica strategica politica, economica e culturale, le relazioni fra il nostro Paese e una parte del mondo con la quale esistono fortissimi legami storici e rilevanti opportunità attuali.

Infine, ci si è soffermati sui temi relativi alla fase finale del negoziato europeo per l’accordo di libero scambio fra UE e Mercosur e sull’evoluzione della difficilissima situazione in Venezuela.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome