Grazie alla solidarietà e a tanti sforzi, adesso anche i bambini dell'istituto scolastico 'Perù Italia' che si trova nel distretto di Puente Piedra hanno uno spazio per la lettura, una biblioteca che da tempo si sperava che potesse arrivare. Infatti adesso il collegio ha inaugurato il nuovo spazio grazie alla collaborazione di imprese private e della Asociacion Cultural para ayudar a la Niñez.

Il collegio infatti finora non era dotato di una biblioteca a causa delle poche disponibilità economiche sulle quali può fare affidamento la scuola. Ma con questa iniziativa adesso ci sono decine di libri che potranno essere utilizzati dagli studenti. Al fine di far diventare questo sogno una realtà, si sono dovuti riunire gli sforzi di diverse entità, privati e associazioni, consapevoli della importanza di avere una biblioteca da destinare in quelle zone della capitale peruviana che sono però il più delle volte dimenticate.

A organizzare e gestire tutte le donazioni che sono arrivate ci ha pensato la ONG Pan Perù che ha svolto un lavoro fondamentale per la attuazione del progetto. Ma non si tratta della prima volta. Infatti fino a questo momento la Pan Perù ha contribuito alla creazione di otto biblioteche nella capitale Lima, tutte con l'aiuto di privati e diverse aziende locali e no. 'Italia Perù' è una scuola elementare, ed è stata fondata il 17 aprile 1989. All'inizio aveva appena tre aule ed era frequentata da 52 alunni. Si trova nel distretto della capitale Punte Piedra al chilometro 27,5 della Panamericana Norte.

Inizi umili, tante difficoltà e soprattutto poche disponibilità finanziarie, ma 'Perù Italia', che ha appena compiuto trent'anni di vita, durante questi tre decenni ha portato avanti diversi importanti progetti e oggi sono oltre 600 gli studenti che frequentano la istituzione scolastica. Il Distrito de Puente Piedra è uno dei 43 distretti della provincia di Lima, ha circa 330.000 abitanti e lì è nato anche Teofilo Cubillas, una leggenda del calcio peruviano.