Adesso è ufficiale: Paolo Nicolato è il nuovo tecnico della Nazionale Under 21. Lo ha reso noto la Figc attraverso un comunicato stampa, dando ragione alle voci sempre più insistenti dei giorni scorsi.

"Dopo le positive esperienze alla guida dell’Under 19 e dell’Under 20, con le quali ha conquistato rispettivamente il secondo posto all’europeo 2018 e il 4o posto al Mondiale 2019 - recita la nota - l’allenatore vicentino guiderà gli Azzurrini dalla stagione sportiva appena iniziata, impegnati da settembre nelle Qualificazioni all’Europeo 2021".

Una scelta fortemente avallata dal presidente federale Gravina: “Nicolato ha dimostrato con le Nazionali Giovanili conoscenze tecniche rilevanti e un profilo umano in linea con la nostra visione del calcio. Confrontandomi all’interno del Club Italia, abbiamo concordato di puntare su una figura che abbia esperienza nelle Squadre Azzurre per dare continuità ai progetti tecnici e continuare garantire la massima sinergia tra l’Under 21 e la Nazionale A”.

“Per me è una grandissima soddisfazione – commenta il neo tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato – e ringrazio il Presidente federale per la fiducia nei miei confronti. Mi metterò subito a disposizione del CT Mancini, insieme al Coordinatore delle Giovanili Viscidi che tre anni fa mi chiamò al Club Italia, per definire la sinergia tra Under 21 e Nazionale maggiore”.

Nicolato farà il suo esordio il 10 settembre contro il Lussemburgo in una sede ancora da definire, sarà presentato alla stampa il 12 luglio al termine del Consiglio Federale in programma presso la sede FIGC a Roma. Succede a Gigi Di Biagio, per sei anni Ct dell'Under 21 e fresco reduce dal clamoroso flop agli Europei casalinghi, valevoli anche come qualificazione olimpica.