L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile ha consegnato l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Liliana (Tatiana) Bucci, sopravvissuta insieme alla sorella Alessandra (Andra) Bucci, alla Shoah. Arrivate ad Auschwitz il 4 aprile 1944, le sorelle Tatiana e Andra avevano rispettivamente 6 e 4 anni quando arrivarono insieme alla famiglia nel lager nazista.

Originarie di Fiume, le sorelle Bucci furono separate dalla madre subito dopo il loro arrivo ad Auschwitz e, solo grazie alla benevolenza di una blokova – la responsabile dei blocchi dove vivevano i detenuti – riuscirono a scampare agli esperimenti di Josef Mengele, di cui furono vittime moltissimi bambini rinchiusi nel campo di concentramento. L’onorificenza, che rientra tra i conferimenti motu proprio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata consegnata a Tatiana Bucci alla presenza dei familiari presso la Residenza dell’Ambasciatrice a Bruxelles.

Il riconoscimento trae origine dal prezioso contributo che la Signora Bucci, attraverso la sua testimonianza, offre per la promozione dei valori democratici a fondamento della nostra Repubblica presso le giovani generazioni. Tatiana e Andra Bucci, nonostante l'età avanzata, continuano infatti ad accompagnare ogni anno gli studenti nel viaggio della memoria a Birkenau e Auschwitz per raccontare in prima persona la vita nel lager. Ad Andra Bucci  l’onorificenza sarà consegnata dalle nostre Rappresentanze Diplomatiche negli Stati Uniti, la donna infatti è da anni residente in California.