Egregio sottosegretario Ricardo Merlo, le scriviamo in merito agli ultimi accadimenti che hanno visto protagonista Aldo Lamorte, rappresentante del Maie al Comites in Uruguay e al Cgie. Di episodi però tutt’altro che gratificanti per la sua persona: non ha saldato il debito con "La Gente d’Italia" in merito a una campagna pubblicitaria regolamente pubblicata dal quotidiano (del valore di circa 20mila dollari) e si è appropriato di un terreno a Carrasco, indebitamente secondo quanto raccontato su queste colonne, dalla Dott.ssa Teresita Matilde Gericke Bianchi (sul numero in edicola ieri).

Come risaputo, presto a Montevideo ci sarà un nuovo Consolato e il referente del Maie è proprio Lamorte. Ma lei è proprio sicuro, sottosegretario Merlo, che questo personaggio può essere la persona giusta messa al posto giusto? A tal merito, noi avremmo qualche dubbio. Di certo noi vigileremo con la massima attenzione su tutto quello che riguarderà i lavori di questo Consolato, perché è bene che i nostri Lettori (gli unici nostri padroni, ci teniamo a sottolinearlo) sappiano la verità su tutto. Anche il Comites, qualche tempo fa, ha espresso i propri dubbi su tutta l’operazione messa in piede in quattro e quattr’otto. Insomma, siete davvero sicuri del vostro rappresentante sul territorio? O forse, e siamo un po' cattivi, è proprio sulla sua figura che lei conta? Di una cosa però siamo certi: stiamo parlando di una persona molto ma molto diciamo "influente" in Uruguay in base anche alla strana sentenza emessa dal tribunale sul terreno di Carrasco (ma che probabilmente avrà uno strascico anche italiano).

Noi chiediamo la massima trasparenza per quel che riguarda la costruzione del Consolato, un progetto da noi più volte criticato perché ritenevamo e riteniamo tutt’ora che la gente a Montevideo abbia bisogno di altre priorità, tipo velocizzare le pratiche per i passaporti e la cittadinanza. Ma questo è un altro discorso. Certo cominciamo solo ora a capire il perché di questa improvvisa decisione in un momento storico di lacrime e sangue per le casse dello stato italiano... Ma con questi precedenti... è Lamorte il personaggio che dovrá vigilare sul corretto impiego delle risorse occorrenti per la costruzione dell'immobile?

Per chiudere, egregio sottosegretario, le chiediamo di vigilare con grande attenzione sui lavori che interesseranno il Consolato.

Cordiali saluti, REDAZIONE CENTRALE.