Poche settimane fa l’arrivo di Diego Godín all’Inter venne accompagnato da un video spot a favore dell’Uruguay e della sua straordinaria passione calcistica. Un vero e proprio omaggio a una nazione che è stato ribadito lunedì mattina a Montevideo con la presentazione della prima Inter Academy in Uruguay. All’evento d’inaugurazione ha partecipato il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti che ha preso parte alle prime attività sul campo insieme ai giovani calciatori. "Inter Academy Uruguay" -si legge nel comunicato del club nerazzurro- "costituisce il primo passo nell’ambito dello sviluppo della formazione di alta qualità tecnica di giovani calciatori e allenatori in Uruguay. Grazie a Inter Academy, i ragazzi hanno la possibilità di crescere e allenarsi seguendo gli elevati standard tecnici ed etici dell’Inter pur rimanendo nel proprio Paese, ambiente naturale in cui poter sviluppare sé stessi non solo da un punto di vista calcistico ma anche umano".

Da parte sua Zanetti ha ribadito "grande soddisfazione" per l’apertura di una scuola in Uruguay, "un paese con una grandissima cultura calcistica e da sempre anche molto legato all’Inter". "Grazie a questa nuova realtà" -ha spiegato- "molti bambini hanno la possibilità non solo di crescere come calciatori, ma anche e soprattutto come uomini, portando avanti i valori che contraddistinguono da sempre l’Inter, e possono farlo nel loro Paese, senza doversi allontanare da casa".

Tale iniziativa propone un percorso formativo completo che va dagli allenatori fino a un progetto condiviso con i giovani calciatori, i quali vengono accompagnati nel percorso di crescita. "Per noi è un vero onore entrare a far parte di Inter Academy, con la quale condividiamo lo stesso obiettivo: contribuire a trasmettere ai giovani uruguaiani i valori dell’Inter, un grande club nel quale tanti nostri connazionali hanno contribuito a scrivere la storia" hanno affermato Martín Acosta e Nicolás López, responsabili del progetto Inter Academy Uruguay, ricordando i grandi campioni del passato come il "Chino" Recoba e Ruben Sosa.

Per quanto riguarda il presente, invece, oltre al neo acquisto Godín, la presenza "charrúa" è data dal regista Matias Vecino, alla sua terza stagione a Milano. "L’apertura di Inter Academy Uruguay rafforzerà questo legame tra le due realtà. Il nostro grande obiettivo è quello di veder crescere i bambini felici attraverso il gioco di squadra e una sana competizione". In base alle informazioni trasmesse, la prima tappa del progetto si svilupperà a Montevideo a partire da settembre e coinvolgerà 50 bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sotto la guida dell’allenatore nerazzurro Luigi Mainolfi.

Matteo Forciniti