Due dei maggiori esperti italiani in diritto internazionale e diritto del mare sono stati impegnati in un denso programma di incontri e conferenze a Lima e Cusco organizzato dall'Ambasciata d'Italia.

I due accademici, Ida Caracciolo, ordinaria dell’Università Federico II di Napoli, esperta giuridica del Ministero degli Affari Esteri, candidata italiana al posto di giudice presso il Tribunale del Diritto del Mare di Amburgo, e Tullio Scovazzi, ordinario dell’Università di Milano-Bicocca, in apertura del tour giuridico hanno tenuto una duplice lectio magistralis,  presso la Scuola Superiore della Marina e alla Facoltà di Diritto della Universidad Nacional Mayor de San Marcos, il maggiore ateneo pubblico del Paese, nonché il più antico d’America.

Presso il Tribunale Costituzionale peruviano hanno poi tenuto una conferenza sulle “Nuove tendenze del Diritto Internazionale”. All'Accademia Diplomatica del Perù si è, inoltre, svolto il seminario di due giorni sul Diritto del Mare. I due professori sono stati, inoltre, ospiti presso la Pontificia Universidad Catolica del Perú di un seminario organizzato in occasione dei 100 anni della Facoltà di Diritto.

Infine, a conclusione della visita nel Paese sudamericano, i due accademici italiani hanno tenuto, presso la Corte Superiore di Giustizia di Cusco, due conferenze riguardanti la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale, tema di primario interesse per entrambi i Paesi.