Il Ministero degli Esteri dell'Ecuador e l'Ambasciata d'Italia a Quito hanno aperto un bando per progetti di sviluppo che saranno finanziati con 10 milioni di dollari provenienti dal Fondo per lo sviluppo sostenibile italo-ecuadoriano (FIEDS). Lo ha reso noto un comunicato del Ministerio de Relaciones Exteriores y Movilidad Humana, sottolineando che il bando è rivolto a istituzioni pubbliche e private senza scopo di lucro che potranno così presentare proposte di progetti di sviluppo che richiedono finanziamenti non rimborsabili.

"Le istituzioni interessate - è stato spiegato - dovrebbero essere specializzate nei seguenti settori: produttivo con approccio al valore e gestione del territorio nelle province del confine settentrionale e nel Manabi, nell'ovest del Paese. Allo stesso modo dovrebbero essere specializzate nella mobilità umana con enfasi sui servizi sanitari e per l'impiego, nelle province del confine settentrionale, nell'area costiera di El Oro, nonchè nelle regioni andine di Loja e Pichincha". Andres Teran, ministro degli esteri dell'Ecuador, ha voluto poi sottolineare come i progetti vogliano beneficiare le popolazioni più vulnerabili e siano destinati allo sviluppo dei settori produttivi e strategici della nazione.

Carlo Miglioli, condirettore italiano del FIEDS, ha poi spiegati quali saranno gli obiettivi. "Con questo bando - ha sottolineato - la nostra organizzazione potrà creare fonti di impiego e modi di produzione per quelle popolazioni che maggiormente ne hanno necessità. Nella stessa maniera si potrà creare una migliore organizzazione dei produttori, una maggior sicurezza alimentare e resilienza legata ai cambiamenti climatici e in termine di emancipazione delle donne".

Sul sito web di FIEDS sono stati già inseriti tutti i dettagli del bando nonchè i requisiti che i candidati devono soddisfare, oltre alle forme di applicazione. FIEDS è sostenuta finanziariamente come programma di conversione del debito tra i governi dell'Ecuador e dell'Italia, il cui ultimo accordo è stato firmato nel 2018 per oltre 35 milioni di dollari, con una durata di dieci anni.