Finisce in poco più di un'ora e mezza, tra le ovazioni del pubblico di Nantes in delirio, l'Europeo dell'Italia. Un'ingloriosa eliminazione ai quarti di finale, condita da un mortificante 0-3 a opera dei francesi, che già una settimana prima - nell'ultimo match del girone eliminatorio - avevano superato 3-1 gli azzurri, ma con tante riserve.

Stavolta giocano i titolari e la lezione è ancora più severa per i ragazzi di Blengini. Il primo set si chiude 25-16, coi transalpini che scappano via sin dall'inizio per poi gestire la situazione senza troppi patemi.

Anche nel secondo parziale i Bleus scappano via (16-11), ma Zaytsev, Juantorena e il muro azzurro costruiscono un piccolo miracolo. Arrivano due set-point (22-24), ma l'Italia li spreca e la Francia la spunta ai vantaggi (27-25).

Il terzo set è un calvario. Non c'è partita, coi francesi galvanizzati a cui riesce tutto e gli azzurri demoralizzati a cui non riesce nulla. Nel finale spazio fuori i big, entrano i ragazzi della panchina tanto ormai è tutto perso. E infatti si chiude sul 25-14.