A Villa Carlos Paz (Cordoba) si è svolta la ventesima edizione dell’Incontro Argentino e Latinoamericano di Cori. Con la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutto il continente con una quarantina di gruppi, l’Uruguay è stato rappresentato da Voci e Pensieri, il coro nato nel 2014 all’interno dell’Ente Friulano Efasce.

Il festival, come ogni anno, ha radunato gli amanti del canto e della musica all’insegna di repertori e stili musicali molto diversi. Per il gruppo italouruguaiano l’incontro internazionale ha significato anche un riconoscimento speciale con il conferimento del premio "Violín del Encuentro" per "il lavoro del suo direttore, la present azione e lo sforzo del coro durante i giorni del festival".

Così lo racconta a Gente d’Italia il direttore Julio Mercón: "Noi abbiamo cantato giovedì 5 nel teatro Candilejas e sabato 7 nel Teatro Acuario di Carlos Paz. Nella giornata di venerdì abbiamo partecipato a una lunga esibizione in strada e poi siamo saliti sul palcoscenico principale Atahualpa Yupanqui cantando insieme a Los Fronterizos, uno storico gruppo folcloristico argentino. Siamo rimasti davvero molto contenti per l’esperienza di poter andare ancora una volta all’estero per cantare".

Per Mario Mattiussi dell’Ente Friulano Efasce "avere avuto l’opportunità di esibirsi nei luoghi dove sono passati i principali artisti latinoamericani del folclore ci lascia un piacevole ricordo". "Sono state giornate all’insegna del canto e della fratellanza". "Uno dei momenti più emozionanti" -prosegue- "c’è stato con l’esibizione collettiva di tutti i cori, 1200 voci a cantare insieme con Los Fronterizos. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto è stato totalmente inaspettato dato che per noi già solo essere presenti rappresentava una grandissima soddisfazione".

Matteo Forciniti