Sono trascorsi 10 anni dal primo libro sul patrimonio culturale latino-americano realizzato dagli italiani all’estero. Nel 2009 presso l’Universidad de Ibagué in Colombia veniva pubblicato il primo volume “La restauracion de la arquitetura metodos y tecnicas de análisis” risultato dei corsi svolti a partire dal 2006 da Olimpia Niglio presso la Scuola Internazionale di Ibagué.

Le ricerche realizzate negli anni successivi e la istituzionalizzazione nel 2015 della ricerca internazionale “Italian Diaspora in Latin America” ha consentito di realizzare importanti risultati sul piano culturale e diplomatico. In 10 anni sono state realizzate 18 monografie, alcune delle quali a doppio volume, in lingua italiana e spagnola. Questi volumi sono stati presentati in occasione di fiere di libri internazionali, seminari accademici presso Università e Istituti Italiani di Cultura.

I contenuti di questi volumi hanno anche consentito di realizzare importanti esposizioni internazionali come “Ingenieros y Arquitectos Italianos en Colombia” che il 2 ottobre 2019 ha aperto la sua 18a sede espositiva presso il Centro Cultural Gabriel Garcia Márquez Fondo Económico de Cultura nella città di Bogotà ed ancora in contemporanea sempre per tutto il mese di ottobre la mostra sarà anche presso la Escuela Taller Santa Clara nella città di Tunja nel Dipartimento di Boyacá in Colombia.

In particolare nel progetto internazionale “Italian Diaspora in Latin America” istituito nel 2015, in soli 5 anni sono state realizzate più di 20 esposizioni con il supporto degli Istituti Italiani di Cultura e delle università coinvolte nonché ricevuti importanti premi di riconoscimento scientifico.

In particolare il 27 giugno 2015 i due volumi a cura di Olimpia Niglio e Lourdes Gómez “Conservación de Centros Históricos en Cuba”, hanno ricevuto il Primo Premio come Miglior Libro Scientifico presso il X Salone di Architettura e di Urbanistica di Matanzas in Cuba. Ancora il 10 novembre 2017 il libro a cura di Olimpia Niglio e Rubén Hernández Molina “Ingenieros y arquitectos italianos en Colombia” ha ricevuto il prestigioso premio letterario “Julio González Gómez” rilasciato dalla Repubblica di Colombia come miglior libro di storia del patrimonio culturale in America Latina.

Nel 2019 l’ultimo volume a cura di Martin Checa-Artasu e Olimpia Niglio “Italianos en México. Arquitectos, ingenieros, artistas entre los siglos XIX y XX” e pubblicato nell’ambito del progetto di ricerca internazionale sulla diaspora italiana, ha ricevuto oltre 30 recensioni internazionali e numerose presentazioni e il 24 ottobre 2019 sarà presentato a Milano presso la sede del Fondo Ambiente Italiano (FAI) con l’alto patrocinio del MIBACT e dell’Ambasciata del Messico in Italia in collaborazione con docenti dello IULM, dell’Università Cattolica e del Politecnico di Milano.