Si è svolto ad Ankara il primo 'Innovation day' Italia-Turchia organizzato dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'ente turco per la ricerca Tubitak.

L'iniziativa ha coinvolto i responsabili delle attività di ricerca e sviluppo di alcune tra le maggiori aziende italiane operanti in Turchia che hanno avuto modo di condividere le proprie esperienze sotto il profilo dell’innovazione tecnologica. Nel corso della conferenza sono stati presentati alcuni casi di start-up nate nell’ambito del Teknopark della Middle East Technical University (METU). Un panel è stato inoltre dedicato alla ricerca scientifica e ai progetti in corso tra le università e gli enti di ricerca dei due Paesi, con la partecipazione di ASI, ricercatori del CNR e di TUBITAK.

L'Ambasciatore d'Italia in Turchia, Massimo Gaiani, aprendo il convegno ha sottolineato come  “l’innovazione scientifica e tecnologica rappresenta un terreno sul quale la cooperazione bilaterale deve essere rafforzata, in una logica di partnership.

L’obiettivo del primo 'Innovation day' tra Italia e Turchia è far conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana nel campo della ricerca, fornendo un’occasione di incontro e collaborazione tra realtà di avanguardia dei due Paesi”. All'iniziativa ha preso parte anche il Vice Ministro turco per l’Industria e la Tecnologia, Mehmet Fatih Kacır, e il presidente di Tubitak, Hasan Mandal.