‘When the gods walked the earth - Quando gli dei camminarono sulla terra’, è il titolo della mostra dedicata alla opere di Mauro De Giorgi che si apre il 10 ottobre all’Istituto italiano di cultura di Sydney alla presenza dell’artista. Realizzata con il sostegno della Raven Foundation, l’esposizione sarà introdotta da Paolo Diego Bubbio, filosofo e studioso di teoria mimetica che ha curato l’allestimento, e da Chris Fleming, della Western Sydney University.

Fino al 31 gennaio 2020 i visitatori potranno ammirare le opere del progetto ispirato alla teoria mimetica di René Girard, che riflette sul tema della natura del desiderio, della violenza, del sacrificio e del capro espiatorio, in un’arte che combina estetica e tecniche giapponesi con temi e intuizioni occidentali. Le opere esposte illustrano una rappresentazione moderna di elementi appartenenti alla mitologia classica e richiamano importanti concetti della teoria mimetica.

De Giorgi, da sempre molto interessato alla cultura giapponese, durante un soggiorno a Tokyo ha avuto l’occasione di entrare in stretto contatto con quella cultura artistica approfondendo le proprie conoscenze dell’arte giapponese classica e contemporanea. Da quell’esperienza il suo stile ha acquisito un chiaro tratto distintivo, dato dalla mescolanza di tecniche orientali e occidentali. Da Londra a Venezia, da Singapore a Tokyo, oggi le opere di De Giorgi affascinano e incuriosiscono il pubblico di tutto il mondo.