Zack Mayo batte Rambo. Non è una sfida al botteghino ma il racconto di un retroscena che spunta tra le pagine dell’autobiografia di Elton John. Pagine in cui sir Elton ricorda di come Richard Gere e Silvester Stallone arrivarono a un passo dall’affrontarsi in singolar tenzone per nientemeno che Lady Diana. Sara verò? Forse, e probabilmente nessuno smentirà. Ma quello su cui tutti concorderanno è la scelta di Diana Spencer che, sempre stando ai racconti, si mostrò molto più sensibile alle attenzioni dell’ufficiale e gentiluomo che non a quelle di John Rambo. Tutto sarebbe accaduto ad un party a Londra ospitato dalla Walt Disney Studios nella prima metà degli anni ’90. All’epoca Elton John stava lavorando alla colonna sonora de "Il re leone – The Lion King", la principessa di Galles si era già separata da Carlo d’Inghilterra e non era ancora iniziata la sua storia con l’erede dei magazzini Harrods Dodi.

All’evento Disney tra i tanti ospiti illustri anche i due famosi attori di Hollywood all’epoca all’apice della carriera. Da una parte il bellissimo Richard Gere, icona sexy e protagonista di una delle pellicole che più cuori ha conquistato nella storia del cinema: Ufficiale e Gentiluomo. Dall’altra, il muscolosissimo Sylvester Stallone, alias Rambo e Rocky, che aveva conquistato forse meno cuori ma probabilmente persino più spettatori. "Durante quell’evento, Richard Gere e Diana sembravano molto presi l’uno dall’altra", ricorda la biografia dell’allora amico di Diana. "Mentre tutti noi parlavamo, non ho potuto non notare una strana atmosfera nella stanza. L’amicizia che stava nascendo tra Diana e Richard non andava bene a Sylvester Stallone. Penso che fosse venuto proprio con l’intenzione di provarci con lei, ma che poi abbia visto rovinati tutti i suoi piani", racconta Elton John sottolineando come proprio all’epoca anche Gere, come Diana, avesse da poco chiuso la sua storica relazione con la top Cindy Crawford.

A un certo punto della cena sia Gere che Stallone sembravano essere scomparsi e fu David Furnish, marito oggi e compagno allora di Elton, a ritrovarli. Fu lui a vedere che, in un’altra stanza, i due divi stavano per picchiarsi, "prendersi quasi a botte per Diana" sono le parole esatte usate nel libro. Poi tornarono dagli altri, ma ormai la tensione era palpabile: Richard Gere e Diana ripresero a conversare e Stallone se ne andò, infuriato. Sarà andata davvero così, i due divi saranno davvero arrivati ad un passo dal prendersi a pugni in una stanza ad una festa della Disney? Saranno davvero stati in competizione per quella che allora era una delle donne più in vista e più sexy dell’intero Pianeta? Sì, probabilmente sì. In fondo attori e divi o cosiddette persone comuni rispondono agli stessi istinti e vivono le medesime dinamiche. Relazioni, flirt, tradimenti e fraintendimenti fanno parte della vita di tutti noi. E quindi anche di quella di divi e principesse. Quel che non si spiega è come qualcuno sano di mente potesse pensare di mettersi in competizione su questo terreno con Zack Mayo