E’ oramai tutto pronto per Lucca Comics & Games, il più grande appuntamento europeo dedicato ai fumetti e ai giochi, in programma nella città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre. La prossima edizione metterà a confronto l’uomo e la macchina, il virtuale e il reale, in una fusione raccontata in mille e una storia, attraverso mille e più linguaggi. Il concetto di umanità sarà messo in relazione al mondo virtuale e digitale in questa manifestazione che è soprattutto il punto di contatto di una comunità dedicata alla fantasia.

A Lucca 2019 si parlerà dei miti del Golem, di Pinocchio rivisitato dagli autori attuali, delle eroine ribelli di West World, passando per Metropolis, Blade Runner e Ghost in The Shell, l’androide che si interroga sulla propria coscienza e sui propri ricordi, che è lo specchio del nostro bisogno di libertà, di empatia e di uguaglianza. "Becoming Human" sarà esplorato attraverso le grandi narrazioni del fumetti, dei giochi di ruolo, attività videoludiche create direttamente dagli autori e dal grande pubblico che frequenta gli spazi espositivi e l’insieme della città toscana ricca di manifestazioni, stand e incontri. Grazie a questa partecipazione attiva nascono nuovi mondi, si abbattono le barriere tra autore e spettatore, si stabilisce un contatto tra creatore e fruitore di storie, lettori di graphic novel, supereroi e mutanti, streghe e stregoni, viaggiatori di mondi e androidi.

Giunta alla sua 53esima edizione, dopo quella 2018 che ha toccato le quasi 800 mila presenze, si punta al milione di presenze con tanti ragazzi abbigliati X-Men, robot, jedi e lupi mannari."Becoming Human" ha ispirato anche il manifesto della rassegna firmato dall’artista Barbara Baldi e che accoglierà i visitatori. Con una dedica, quest’anno, a Rinaldo Traini, scomparso lo scorso giugno, creatore di fumetti e di festival, come il Salone internazionale dei Comics, a Bordighera nel 1965, da cui sarebbe nato l’appuntamento di Lucca l’anno dopo.

Ospite d’onore sarà il grande Hirohiko Araki che sinora aveva rifiutato di partecipare ad un grande evento all’estero. Una scelta guidata forse dalla predilezione di Araki delle bellezze rinascimentali italiane, ispiratrici delle pose iconiche dei personaggi di Jojo, il suo manga di culto. Non mancherà l’universo Marvel, con gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Panini Comics con i vari papà dei mutanti X-Men. Tra i presenti, Chris Claremont – Uncanny X-Men dagli anni Settanta – e Jim Starlin, autore di Thanos e buona parte degli Avengers che hanno ispirato poi i film. Presenti anche gli ultimi mutanti della nuova serie House of X.

C’è attesa anche per Don Rosa, ospite della festa del fumetto, la matita Disney che ha dato vita negli anni alla famiglia di Paperino. Tra i maestri, troveremo a Lucca anche il francese Alex Alice (Le Troisième Testament e Siegfried le sue opere di culto) e Mat Brinkman, premio speciale della giuria del Gran Guinigi di quest’anno con Multiforce e Teratoid Heights. E poi Suehiro Maruo, il maestro giapponese dell’horror raffinato che esporrà i suoi lavori in una mostra. Presenti, infine, Emil Ferris, Gran Guinigi 2018 per La mia cosa preferita sono i mostri e Leo Ortolani che festeggia a Lucca i 30 anni del suo RatMan, celebrato in parata il 31 ottobre. Sarà presentato anche l’adattamento teatrale a cura di Nicola Zavagli del suo graphic novel Cinzia .

La chiesa di San Giovanni ospiterà due giovani promesse: Zuzu, alias Giulia Spagnulo, l’autrice di Cheese e Fumettibrutti, alias Josephine Yole Signorelli, di cui è appena uscito il secondo graphic novel, P. La mia adolescenza trans edito da Feltrinelli). Entrambe hanno vinto il Gran Guinigi al miglior esordiente e incontreranno il pubblico. Come sempre, ci saranno gli espositori di tutte le principali case italiane, con uno spazio dedicato al fumetto autoprodotto, la Self Area, in piazza della Caserma.

Lucca Comics & Games porterà avanti uno storytellingdel fantastico che proprio grazie ai mezzi digitali sta vivendo, a 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, un nuovo Rinascimento. Dalla prospettiva di un evento non digitale ma fatto di persone, celebrativo dei nuovi media e delle innovazioni tecnologiche, a Lucca si potrà assistere a concerti, conferenze, proiezioni, partite di e-sports e vari incontri con gli autori del fumetto e dei giochi.

di MARCO FERRARI