A margine della IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha avuto un incontro con il Ministro degli Esteri della Repubblica del Nicaragua, Denis Ronaldo Moncada Colindres.

La Vice Ministra ha espresso l’attenzione e la preoccupazione dell’Italia per la crisi in corso nel Paese. “L’Italia, in linea con gli altri Stati Membri dell’Unione Europea, – ha sottolineato Sereni - ha sempre sostenuto la necessità di pervenire ad una soluzione pacifica mediante un dialogo nazionale inclusivo tra il Governo e le opposizioni”.

La Vice Ministra ha ribadito la convinzione italiana che la ripresa di un dialogo nazionale ed inclusivo sia l’unica via percorribile, passando attraverso l’applicazione integrale degli accordi finora raggiunti tra governo e opposizioni, incentrati sulla liberazione dei prigionieri politici e sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali. La Vice Ministra ha anche auspicato, in quest’ottica, il ritorno degli organismi internazionali nel Paese.