Il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio scalza Giovanni Ferrero dalla poltrona del più ricco d'Italia secondo la classifica aggiornata in tempo reale da Forbes. Complice la corsa in Borsa del titolo Essilor-Luxottica il patrimonio del fondatore del gigante dell'occhialeria è salito a 24,2 miliardi di dollari e Del Vecchio si è guadagnato così la 39esima posizione tra i paperoni di tutto il mondo.

Il patrimonio di Giovanni Ferrero, che nell'ultima classifica stilata a marzo si era guadagnato la prima posizione tra gli italiani, si "ferma" invece a 21,9 miliardi, mentre a livello mondiale Ferrero occupa la casella numero 46. Terzo posto per lo stilista Giorgio Armani, 139esimo nella classifica mondiale con 11,2 miliardi di patrimonio. Al quarto posto figura Stefano Pessina, che guida il colosso delle farmacia Wallgreens seguito da Massimiliana Landini Aleotti, al vertice del gruppo farmaceutico Menarini, che vanta un patrimonio da 8,1 miliardi di dollari.

A seguire in classifica Silvio Berlusconi al sesto posto, Augusto e Giorgio Perfetti dell'omonima azienda produttrice di caramelle e gomme da masticare, Paolo e Gianfelice Rocca di Techint e Piero Ferrari, figlio del fondatore della casa automobilistica di Maranello e oggi anche vice presidente della società. Spicca infine l'ingresso in top ten di Ennio Doris. Il patron di Mediolanum si guadagna la decima posizione tra i miliardari italiani, con un patrimonio di tre miliardi di dollari.