Luciano Vecchi, parlamentare europeo e consigliere regionale in Emilia Romagna è il nuovo responsabile del Pd nel mondo. Romano, è nato nella capitale nel 1961, è stato esponente del Partito Comunista Italiano, prima, del Partito Democratico della Sinistra e dei Democratici di Sinistra, poi, sino a confluire nel Partito Democratico.

Eletto deputato europeo alle elezioni del 1989, poi riconfermato nel 1994, per le liste del PCI e del PDS è stato vicepresidente della Delegazione alla Commissione parlamentare mista CEE-Turchia e dell'Assemblea paritetica della convenzione fra gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico e la Comunità economica europea (ACP-CEE); membro della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, della Commissione per il regolamento, la verifica dei poteri e le immunità.

Responsabile Esteri dei Democratici di Sinistra nel 2005, membro della Segreteria nazionale del partito nel 2006, nel 2008 è stato nominato coordinatore vicario del Dipartimento per le relazioni internazionali del Partito Democratico e coordinatore del Ministero degli Affari Esteri del Governo ombra, sotto la guida di Piero Fassino. Alle Elezioni Regionali del 2010 entra in consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna con 4797 preferenze radicate in tutta la Provincia di Modena. Nel 2014 è stato nominato assessore regionale alle Attività Produttive.