C'è una antica storia italiana, poco conosciuta, a Los Angeles. È quella che riguarda i bar. Da poco quella che oggi è diventata una catena, Cesar Menotti, ha compiuto il primo secolo di vita. Infatti nel 1915 fu Cesar Menotti, un immigrato italiano, ad aprire a Venice quello che chiamò Townhouse e che ancora oggi è lì, al suo posto, diventato un must della cittadina, una sosta immancabile per tutti i turisti.

Si tratta del più antico bar dell'area di Los Angeles. Divenne famoso soprattutto nell'era del Proibizionismo, con il suo seminterrato, chiamato 'The Del Monte, oggi noto per i concerti, allora per l'attività illegale. All'epoca infatti divenne un punto di riferimento della vita notturna, da lì ci passavano tutti, ovviamente a cominciare dai boss della malavita. Era nascosto dal negozio di alimentari che era sovrastante. C'era poi una botola, attraverso la quale si potevano infilare due persone per volta. L'alcol veniva portato via nave dal Canada e poi introdotto, di nascosto ovviamente, attraverso delle botole.

Un lungo periodo di vita clandestina, anche se lo conoscevano tutti, poi, una volta finita l'era del Proibizionismo, nel 1933 venne aggiunta una scala, per rendere più semplice l'ingresso dei clienti. Oggi i due piani del locale sono ovviamente accessibili a tutti, vengono serviti cocktail dell'età dell'oro con l'aggiunta di tutto il resto, fino a quelli più moderni ovviamente, grazie alla abilità dei barman: tutto alla luce del sole, ma con quelle pareti che ricordano ancora i vecchi tempi andati.

E il Del Monte adesso è rimasto a offrire ogni tipo di bevanda con l'aggiunta di spettacoli di musica dal vivo, cabaret, poi dj, insomma la vita notturna in un locale che ha visto passare oltre un secolo di vita. Ma in aggiunta al locale storico di Venice, che ha scritto pagine che ancora oggi sono ricordate in tutta Los Angeles e non solo, Menotti è diventata una catena di coffe-bar, infatti sono stati aperti dalla attuale proprietà altri due punti vendita a Los Angeles.