Ampio il programma di eventi per la Settimana della Cucina Italiana nel mondo coordinato dall’Ambasciata di Italia a Rabat in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Casablanca, l’ICE-Agenzia Italiana per la Promozione del Commercio Estero e l'Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Marocco (CCIM) e il Comitato Dante Alighieri di Casablanca.

La settimana è stata inaugurata da una cena di gala dedicata a 200 ospiti di alto livello con un menù curato dallo chef stellato Luigi Sartini, giunto in Marocco per l’occasione, e l’intrattenimento musicale del gruppo «Piccola Orchestra Torregrossa».

Il programma è poi proseguito a Mohammedia con una giornata dedicata alla formazione ed ai giovani presso l’Istituto specializzato di tecnologie applicate alberghiere e turistiche (ISTHAT) nell’ambito di un concorso per giovani cuochi marocchini, conclusosi con la premiazione da parte dello chef Sartini di due giovani chef risultate vincitrici della competizione.

La tradizione culinaria italiana è stata poi promossa attraverso la sua rappresentazione artistica e musicale con la proiezione del film « Così mangiavan gli italiani », la mostra dedicata al famoso gastronomo italiano Pellegrino Artusi e un concerto della stessa Piccola Orchestra Torregrossa, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat nella serata di mercoledì 20 novembre.

È stato poi organizzato a Casablanca dall’Agenzia ICE e dal Comitato Dante Alighieri un concerto accompagnato da uno showcooking e dall’esposizione di elettrodomestici "Made in Italy", mentre i ristoranti italiani aderenti nelle principali città del Paese (Casablanca, Rabat, Tangeri, Essaouira, Marrakech) offrono la degustazione di menù promozionali.

La rassegna si concluderà a Marrakech con la consegna della targa «Marchio Ospitalità Italiana» a 2 dei 3 ristoranti risultati vincitori a seguito di una selezione compiuta dalla Camera di Commercio.