Il calcio italiano si presenterà agli ottavi di finale di Champions League con tre squadre su quattro. Il sorteggio avrà luogo lunedì 16 dicembre alle ore 12.00 con diretta tv su Sky Sport e diretta streaming su SkyGo e su Sportmediaset.it. La Juve ha vinto il girone e sarà protagonista del sorteggio come testa di serie, mentre Napoli e Atalanta arrivano agli ottavi da seconde classificate. L’unica squadra a non avercela fatta, è l’Inter. La squadra di Antonio Conte è retrocessa nei sedicesimi di finale di Europa League dopo il ko interno contro un Barcellona pieno zeppo di giovani e di riserve. Ma adesso pensiamo alle cose belle ed andiamo a vedere le possibili avversarie di Juventus, Napoli e Atalanta. Ovviamente i bianconeri sperano in un sorteggio più agevole perché arrivano agli ottavi da testa di serie mentre Napoli e Atalanta rischiano di pescare una superpotenza del calcio europeo.

Champions League, le possibili avversarie della Juventus negli ottavi di finale Real Madrid; Tottenham; Borussia Dortmund; Lione e Chelsea. Tra queste, la Juventus spera sicuramente di evitare il Real Madrid. Anche se sarebbe suggestivo il ritorno di Cristiano Ronaldo a Madrid da avversario per la prima volta… Le altre squadre invece sono sicuramente forti ma comunque alla portata dei bianconeri. Anche perché la Juve, grazie allo status di testa di serie, ha il diritto di giocare la gara di ritorno tra le mura amiche. Va detto che anche tra le altre ci sono delle differenze. Sarebbe meglio evitare le inglesi per pescare una tra Lione e Borussia Dortmund. Il Chelsea non è partito forte ma adesso sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Così come il Tottenham che sembra rinato dopo l’approdo in panchina di Mourinho.

Champions League, le possibili avversarie del Napoli negli ottavi di finale: Psg; Bayern Monaco; Manchester City; Barcellona; Lipsia e Valencia. Il Napoli non è una testa di serie ed infatti rischia di pescare squadroni come Psg, Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona (tutte e quattro da evitare assolutamente…). I campani devono sperare di pescare una tra Lipsia e Valencia, due ottime squadre che però sono notevolmente inferiori alle altre accoppiabili con il Napoli.

Champions League, le possibili avversarie dell’Atalanta negli ottavi di finale: Psg; Bayern Monaco; Liverpool; Barcellona; Lipsia e Valencia. Per l’Atalanta è già un miracolo essere arrivata qui, alla prima partecipazione e dopo tre sconfitte consecutive nel girone, ma l’appetito vien mangiando… così l’Atalanta deve cercare di evitare assolutamente Psg, Bayern Monaco, Liverpool e Barcellona mentre sarebbero avversarie accettabili sia il Lipsia che il Valencia. Parliamo di due ottime formazioni ma sono sempre meglio delle altre quattro corazzate che sarebbero quasi ingiocabili. Poi nel calcio può succedere di tutto, la palla è rotonda…