Un'intesa che permetterà una collaborazione operativa di tre anni tra l'ospedale Gaslini di Genova e la fondazione Mahak è stata sottoscritta a Teheran. Il protocollo prevede uno scambio di esperienze, in particolare, nel campo dell'oncologia pediatrica.

Nel corso della cerimonia per la firma dell'accordo, l'Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Islamica dell'Iran, Giuseppe Perrone, ha sottolineato come l'Italia intenda svolgere un ruolo distintivo nel settore della salute dei bambini, ''settore - ha detto Perrone - che non dovrebbe conoscere confini e sul quale tutte le principali istituzioni e centri di ricerca mondiale sono chiamati a rafforzare la propria collaborazione''. In quest'ottica l'Ambasciatore  ha assicurato ''il massimo supporto alle iniziative che le due organizzazioni intenderanno sviluppare in attuazione dell'accordo appena firmato''.

L'intesa potrà inoltre sostenere e rivitalizzare la collaborazione scientifica tra enti ospedalieri, oltre che in prospettiva tra ambiti universitari ed imprenditoriali.