Sanremo, se non è la spedizione dei mille poco ci manca. Secondo quanto riferisce Affari Italiani infatti, il personale Rai che ha partecipato all’evento più importante della televisione italiana sarebbe composto da 634 persone tra gli interni Rai a cui si aggiungono poi circa 200 collaboratori. Duecento collaboratori che al Festival avrebbero partecipato a vario titolo pur non essendo direttamente dipendenti dalla televisione di stato. Tante persone, per il quale si attende la nota spese che arriverà tra circa un mese.

Da Viale Mazzini intanto fanno sapere che "il personale in trasferta è stato coerente con le produzioni realizzate: ben 22 ore di diretta". Affari Italiani ha anche pubblicato la lista dei dirigenti e dipendenti Rai presenti a Sanremo, alcuni dei quali seduti in prima fila tutte le sere. Al direttore di Rai1 Stefano Coletta, all’amministratore delegato Fabrizio Salini e al Presidente Rai Marcello Foa si sarebbero aggiunti altri vertici Rai oltre che familiari e componenti dello staff. Il numero dei presenti è finito sotto la lente di ingrandimento del Collegio Sindacale Rai.

SANREMO, L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Il tutto è emerso in seguito all’interrogazione parlamentare del deputato del Pd Michele Bordo e alla richiesta di accesso alla lista dei presenti avanzata dai consiglieri Rita Borioni e Riccardo Laganà. Il Collegio dovrà quindi riferire al Tesoro al fine di verificare se i posti assegnati in teatro, gli alloggi e i trasferimenti, abbiano configurato un danno erariale. La lista dei presenti al Festival di Sanremo 2020, secondo Affari Italiani, sarebbe composta da nomi sui quali si dovrà provvedere a fare chiarezza visto l’alto numero di parenti presenti al Festival.