Il lusso si può raccontare in diversi modi, ma per renderlo reale ci si può rivolgere solo in Italia. E infatti nei cantieri navali 'tricolori' della Fincantieri è stata realizzata una nave da crociera che non ha eguali. Si chiama Regent Seven Seas Splendor, costruita per la Norwegian Cruise Line Holdings, seconda della serie, ed è un'imbarcazione straordinaria e destinata solo a una fascia alta, anzi altissima, di pubblico. È stata definita la nave che perfeziona il lusso e potrà ospitare soltanto 750 passeggeri, con gli affacci sul mare più grandi mai visti. Ma è solo l'inizio perché ciò che può offrire questo gioiello sono anche quasi 4.300 metri quadrati di marmo italiano, collezione d'arte viaggiante del valore di oltre 5 milioni di dollari e lampadari di cristallo su ogni corridoio del ponte. Ma anche dentro alla nave del lusso, c'è una zona, destinata al super lusso. E qui la suite Regent offre anche un materasso, fatto a mano, personalizzato, creato dalla Hastens Vividus che da solo costa 200mila dollari, poi ancora spa e bagno turco con una vista dalla prua della nave di 270 gradi.

I passeggeri avranno anche la possibilità di avere maggiordomo e autista privato in ogni porto dove la nave farà scalo. Ristoranti di ogni tipo, e non poteva mancare quello italiano, anzi sono due Sette Mari e La Veranda, con la possibilità di sedersi... sull'acqua. E per i 750 passeggeri, numero massimo, ci saranno 600 membri dell'equipaggio, quasi uno a testa. Debutto a Miami, con una festa speciale alla presenza della madrina Christie Brinkley e il porto della Florida, il più grande al mondo per numero di transiti di viaggiatori, sarà usato come punto di partenza, ma anche di sosta. Viaggi previsti in primavera verso San Diego e New York, ma a novembre ci sarà il ritorno alla base. Come il primo esemplare, anche l'edizione 2020 è lunga 224 metri, 55mila il tonnellaggio e 375 sono le suites, tutte ultra spaziose, e tutte con un balcone privato, interni come abbiamo visto particolarmente sofisticati, massima attenzione ai dettagli e la nave è dotata di tutte le più recenti tecnologie ecocompatibili.

Il nuovo gioiello della Norwegian è stato realizzato dalla Fincantieri che aveva costruito anche la prima nave super lusso, la Regent Seven Seas Explorer, che era stata consegnata nel 2016. Ma non l'ultima, perché un nuovo ordine è stato ricevuto dal cantiere navale italiano per un terzo esemplare della stessa serie, che sarà pronto a solcare i mari nel 2023. E la realizzazione di questa nave porterà con sé tutte le più recenti tecnologie volute dal gruppo italiano per rendere le proprie creazioni sempre più verdi e rispettose dell'ambiente. Gli interni, come già si è visto nei due precedenti esemplari, saranno altamente sofisticati con ogni attenzione rivolta al comfort dei passeggeri. "Da qualsiasi parte si accede alla Seven Seas Splendor sarai sempre circondato da eleganza, comfort e ospitalità - ha spiegato Jason Montague presidente e amministratore delegato di Regent Seven Seas Cruises - chi viaggia nel lusso ha atteso questa nave straordinaria per più di due anni".

Ma per spiegare ancora meglio il significato di questo gioiello ci ha pensato Luigi Matarazzo, direttore generale della divisione navi mercantili della Fincantieri. "La qualità - ha esordito - è un segno distintivo di Regent Seven Seas Cruises e di Fincantieri ed è stato un nostro privilegio costruire questa nave, importante e incredibile, che riflette le ampie capacità di Fincantieri e la sua presenza di riferimento nel segmento delle crociere di lusso, una nicchia di mercato unica e competitiva nella industria navale". La Fincantieri è diventata ormai un punto di riferimento per le grandi compagnie armatoriali: dal 1990 ad oggi infatti sono state varate 97 navi da crociera, 74 dal 2002, mentre altre 49 sono in fase di costruzione garantendo in questo modo la continuità del lavoro in tutti i cantieri del gruppo. E il settore lusso, nell'ambito delle navi da crociera, sta diventando sempre più importante con una concorrenza che cresce ogni giorno: infatti tra non molto, tra le tante iniziative del settore, sarà anche lanciata una nuova collezione di yacht della Ritz-Carlton.

E visto anche la grande popolarità che stanno avendo le crociere del lusso, Businessinsider. com ha pubblicato l'ultima classifica del settore, stilata da Luxury Travel Intelligence (LTI) che ha creato un apposito algoritmo che analizza 124 punti. "Si riferiscono alle prestazioni generali della compagnia, piuttosto che alle singole navi - ha spiegato Michael Crompton, fondatore di LTI - tutto è incentrato sulle capacità della linea di crociera di offrire passione, impegno, etica, valori nonchè la qualità di gestione e dello staff". E Seabourn, Crystal e ovviamente Regent Seven Seas, divise da minime percentuali, si sono aggiudicate il podio.

Fincantieri ha scritto parte della storia del mare

È il primo cantiere navale in Europa e il quarto al mondo. Ecco la Fincantieri, un altro dei tanti gioielli italiani. È stata fondata nel 1959, esattamente il 29 dicembre, nata dall'IRI come una società finanziaria per la flotta mercantile che al tempo prese sotto di sé, con il controllo dello stato, la maggior parte dei gruppi cantieristici a partecipazione statale: Cantieri Riuniti dell'Adriatico - CRDA, Odero-Terni-Orlando - OTO, Navalmeccanica e Ansaldo. In precedenza, nel marzo 1948, erano state ricondotte all'interno di Finmeccanica. Ma con la creazione di Fincantieri, il comparto cantieristico venne scorporato. Oggi ha un fatturato che supera i 5,4 miliardi di euro (2018) con un utile netto di 69 milioni (sempre nel 2018).

Quasi 20mila dipendenti, attualmente è presieduta da Giampiero Massolo, incarico assunto nel 2016. La Fincantieri produce navi da crociera come militari (dalle portaerei e sottomarini), yacht, traghetti, portacontainer e piattaforme petrolifere, fino alle petroliere e alle navi mercantili. ha la sua sede sociale a Trieste. Diverse le navi celebri uscite dai cantieri della società italiana: andando indietro nel tempo si può ricordare il Rex, il più grande transatlantico italiano che nel 1933 vinse il Nastro Azzurro (riconoscimento non ufficiale che veniva attribuito alla nave passeggeri che deteneva il record di velocità media nell'attraversamento dell'Atlantico).

Da Miami transitano oltre 5,5 milioni di passeggeri

Forse in pochi lo sanno ma PortMiami in realtà si chiama Dante B. Fascell Port of Miami. Quello che invece tutti sanno è che si tratta del primo porto per passeggeri al mondo. Le ultime statistiche parlano di arrivi annuali di 2.489 imbarcazione con un traffico di passeggeri che raggiunge i 5,5 milioni. L'impatto economico del porto per lo stato della Florida raggiunge i 43 miliardi di dollari. PortMiami è anche riconosciuto come la 'capitale mondiale delle crociere' e ospita le operazioni delle principali compagnie crocieristiche al mondo: Carnival, Royal Carribean, Norwegian, Disney e MSC.

PortMiami è anche la base della nave da crociera più grande al mondo, per tonnellaggio, Symphony of the Seas che appartiene alla Royal Carribean International. Attualmente lo scalo marittimo opera attraverso otto terminali per passeggeri. Il 3 agosto del 2014 è stato anche inaugurato il Port Miami Tunnell (lavori iniziati il 24 maggio 2010), lungo 1,3 chilometri, realizzato grazie a una partnership pubblico-privata tra Florida Department of Transportation, Miami-Dade County, City of Miami e MAT Concessionaire LLC che ha avuto l'incarico di disegnare, costruire e finanziare il progetto mantenendo la concessione della struttura per 31 anni. Costato un miliardo di dollari è attraversato, quotidianamente, da oltre settemila automezzi.

SANDRA ECHENIQUE