Il termine ultimo del bando per partecipare al Premio Italia–Argentina per l’Arte - Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana scadrà domenica 15 marzo 2020, alle ore 23.59. Il Premio nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017.

I promotori dell’iniziativa, sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI-DGSP), l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (IIC Buenos Aires) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV).

Il Premio sarà attribuito attraverso una selezione concorsuale a due giovani artisti italiani che beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires. I vincitori, con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, vivranno un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale argentina in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa che si terrà dal 16 al 19 aprile 2020.

Le due borse prevedono un biglietto aereo a/r, l’assicurazione sanitaria e la copertura dei costi di vitto, alloggio e produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che operano nel settore delle arti visive e che abbiano all'attivo almeno una mostra personale e una collettiva oltre che un'adeguata conoscenza della lingua spagnola.

Il bando è pubblicato online sui siti web delle istituzioni promotrici, ovvero la Farnesina, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l’IGAV di Torino. La domanda di partecipazione è compilabile sul sito dedicato www.residenzeperlarte.com e sarà disponibile da venerdì 21 febbraio 2020.