Un test che consenta di accertare la positività al coronavirus in appena due ore e mezza. Lo ha messo a punto Bosch, che ha elaborato un nuovo sistema di diagnostica molecolare veloce e automatizzato per il Covid-19 eseguito da Vivalytic, un particolare dispositivo di analisi.

Il test, come sottolineato dai vertici dell'azienda, soddisfa gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e sarà disponibile nei prossimi giorni in Germania. A fine mese potrebbe sbarcare in altri paesi europei e in tutto il mondo.

Oltre che per il nuovo coronavirus, il test consente di individuare eventuali tracce di altre nove malattie respiratorie, tra cui la comune influenza stagionale. La precisione del dispositivo è superiore al 95%.

Ma come funziona il test? Il tampone utilizzato per prelevare campioni dal naso o dalla gola va inserito in una cartuccia che contiene tutti i reagenti necessari e che deve essere posizionata all'interno di Vivalytic per l'analisi. La macchina è in grado di eseguire dieci test al giorno.