Chi è il più credibile tra gli esperti scientifici che dall'inizio dell'emergenza, attraverso gli organi di stampa, provano a far chiarezza sul Covid-19? Lo ha stabilito un'indagine condotta da Noto Sondaggi e MY PR, agenzia di comunicazione: il Monitor Expert Track TM.

Ebbene, come sottolinea Askanews, l'esperto più affidabile è risultato il direttore scientifico dell'Ospedale Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito. Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, s'è dovuto "accontentare" del titolo di più riconoscibile.

Ippolito, con il 78% del rating, ha preceduto la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, che ha raggiunto il 75%. Sul podio anche Roberto Burioni, virologo dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in coabitazione con il membro dell'esecutivo Oms Walter Ricciardi, a quota 74%.

Ai fini del sondaggio sono stati presi in considerazione parametri come i livelli di credibilità e di reputazione raggiunti, i tempi di esposizione, la capacità di illustrare con parole semplici e chiare gli argomenti trattati. Non è stata diffusa invece l'altra faccia, il rovescio della medaglia della speciale classifica, quella relativa agli esperti e agli addetti ai lavori meno credibili.