Si è espressa favorevolmente la Senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini, riguardo la notizia della decisione di Inps e Citybank di pagare regolarmente le pensioni dei residenti italiani all’estero fino alla fine dell’anno anche se il titolare della pensione non ha potuto presentare la certificazione dell’esistenza in vita per evitare possibili contagi da coronavirus.

La decisione vista con favore dalla senatrice ha “confermato con una circolare che tutti i pagamenti continueranno ad essere eseguiti per il 2020. Anche nei confronti di coloro che, a causa delle difficoltà logistiche legate alle difficoltà di spostamento per l’emergenza coronavirus, non sono riusciti a produrre l’attestazione di esistenza in vita entro i termini originariamente previsti. I termini per la consegna dell’attestazione sono attualmente prorogati fino al 31 dicembre 2020".

"Molti nostri connazionali - ha aggiunto Garavini - temevano che non presentando la certificazione, si sarebbero visti bloccare il versamento. L'Inps ha rassicurato che non sarà così. Tutte le pensioni verranno pagate regolarmente. Sarà sufficiente fare pervenire all'Inps il modulo di attestazione dell’esistenza in vita entro la fine dell’anno. I nostri pensionati all'estero possono stare tranquilli".

AISE