Coronavirus e Europa. Va bene. Non usiamo Nelsen per sciacquare i piatti. Non prenotiamo l’hotel con Booking.com sennò arricchiamo i tedeschi e gli olandesi che adesso hanno sostituito i francesi tra i bersagli dei sovranisti di casa nostra.

Dopo di che spiegatemi perché i tedeschi o gli olandesi dovrebbero prenderci sul serio quando a Bruxelles i parlamentari europei dei 5stelle votano contro la risoluzione che prevedeva la costituzione di un recovery fund. E contro l’adozione di uno strumento come i recovery bond per il finanziamento della crisi.

Che è esattamente il contrario di quanto il Governo italiano, di cui i 5stelle sono i partner di maggioranza, andrà a sostenere il 23 aprile al Consiglio d’Europa. E come se non bastasse, gli ineffabili leghisti che sbraitano contro il Mes a favore dei corona bond votano poi contro l’emendamento presentato dai Verdi. Che chiedeva proprio la creazione dei coronabond e la mutualizzazione del debito tra i Paesi membri. Che poi è quello che confusamente invocano Salvini e Meloni dall’inizio della crisi.

La risoluzione, per quel che vale, è passata lo stesso. Evidenziando la consueta inadeguatezza politica di Lega e 5stelle, ancora una volta saldati insieme contro gli interessi dell’Italia. Mostrando che una cosa è starnazzare di sovranismo, un’altra salvaguardare, nei fatti, gli interessi italiani. Cosa che fanno benissimo tedeschi ed olandesi. Per i loro interessi. Anche se poi noi useremo Svelto e non Nelsen nella lavastoviglie.

ANTONIO BUTTAZZO