Il primo a dichiarare conclusa la stagione in anticipo è stato il Belgio, poi è toccato all'Olanda e nei giorni scorsi alla Francia: e molti altri, stando alle indiscrezioni, potrebbero essere i paesi europei in cui l'annata 2019-20 è già terminata.

Per l'Uefa, comunque, le decisioni delle singole federazioni non stravolgeranno il programma d'emergenza varato di comune accordo nelle scorse settimane. In particolare, gli ultimi turni e le fasi finali di Champions ed Europa League si giocheranno comunque in piena estate, come concordato.

"Anche se certi campionati hanno deciso di non scendere più in campo, credo che le squadre di questi suddetti campionati impegnate in competizioni europee giocheranno lo stesso”, ha infatti dichiarato il membro del comitato esecutivo Uefa Armand Duka, intervenuto a Radio Kiss Kiss.

Intanto il patron del Paris Saint-Germain, lo sceicco Al-Khelaifi, ha lanciato un'idea suggestiva per disputare in sicurezza le fasi decisive delle due competizioni: "Se non sarà possibile giocare in Francia, siamo pronti a giocare le nostre partite all'estero garantendo le massime condizioni di sicurezza sanitaria per i nostri giocatori e tutto il nostro staff”. In particolare, i media francesi sostengono che l'idea del Psg sarebbe quella di giocare in Qatar.