Gli europarlamentari della commissione cultura del Parlamento UE non hanno perso tempo ed hanno lanciato un appello accorato: subito fondi per sostenere i media e la stampa europea. Un contributo per un piano d'emergenza a sostegno dei media e del settore culturale per rispondere alla crisi pandemica. L’appello contenuto in un lettera indirizzata ai commissari alla Cultura Mariya Gabriel e al Mercato interno Thierry Breton.

La creazione di un fondo di emergenza per sostenere i media e la stampa andrebbe istituito immediatamente per sostenere il settore e soprattutto per sopperire al calo dei ricavi pubblicitari che in alcuni stati membri ha raggiunto fino all’80%. I parlamentari hanno le idee chiare anche su dove reperire i fondi di emergenza. Attingendo a fondi che non possono essere spesi nell'ambito di altri programmi a causa della pandemia del coronavirus.

Gli eurodeputati, a tutela delle Pmi culturali e delle organizzazioni benefiche, invitano la commissione a considerare un aumento dello strumento di garanzia per i settori culturali e creativi(programma Europa creativa) integrandolo dal bilancio 2021 o trasferendo finanziamenti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici. Infine, secondo gli europarlamentari, sarebbe necessario creare uno strumento finanziario ad hoc all'interno del Fondo Ue per gli investimenti per i finanziamenti al settore.