Con lo spettacolo Acqua di Colonia della Compagnia Frosini-Timpano ha preso il via #PlayBack, la nuova rassegna dedicata al teatro contemporaneo italiano organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne. 

#PlayBack presenterà ogni mese lo spettacolo di una compagnia italiana che l’Istituto vuole segnalare al suo pubblico perché significativo nel panorama della produzione teatrale italiana contemporanea. Di ogni spettacolo verrà messo online il video: non riprese per la televisione, bensì video "di servizio", di quelli che le compagnie usano per promuovere i loro spettacoli ai programmatori di festival e teatri.

Una scelta dettata da due motivazioni, che sono anche alla base della rassegna. Da un lato la convinzione che il teatro, quello vero, sia solo quello che si vede dal vivo: questa iniziativa non vuole quindi sostituirsi al teatro come "spettacolo dal vivo", ma avvicinare il grande pubblico australiano a una produzione teatrale che fa fatica ad arrivare così lontano dall’Italia, ma che merita di essere scoperta.

Dall’altro lato, l’obiettivo di far scoprire ai programmatori dei festival e dei teatri australiani compagnie e lavori che magari non hanno ancora avuto modo di conoscere, per promuovere quel teatro italiano contemporaneo che sa dire e dare tanto anche al pubblico internazionale. Il primo spettacolo della rassegna, Acqua di colonia, l’ultimo lavoro di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano, è uno spettacolo sulla storia del colonialismo italiano.