Il 6 aprile 1520, Raffaello Sanzio, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano, si spegne a Roma. In occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte la rete degli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e in Canada ne celebra il genio con una serie di iniziative multimediali online.

Il primo appuntamento è per il 15 maggio, con il webinar su Zoom della Professoressa Marzia Faietti, illustre storica dell’arte italiana, che presenterà uno dei disegni più intriganti dell’artista, noto come Il sogno di Raffaello. La misteriosa composizione ritrae un’affascinante figura femminile seduta su un parapetto, due angeli e alcuni frammenti architettonici. Il disegno risale al 1514, quando Raffaello era incaricato di costruire la Basilica di San Pietro a Roma, un fatto che potrebbe fornire un indizio sul suo significato. La Professoressa Faietti svelerà il mistero che si nasconde dietro a questo disegno, e spiegherà come questa opera d’arte unica accresca il nostro apprezzamento per le straordinarie conquiste artistiche di Raffaello.

Marzia Faietti, Professoressa a contratto del Dipartimento di Arti dell’Università di Bologna, è stata Direttrice Storica d’Arte presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze dal 2004 al 2018, dove ha coordinato il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, ed è co-curatrice della grande mostra Raffaello 1520.1483 presso le Scuderie del Quirinale di Roma, e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero.

L’evento sarà moderato dal Professor Emanuele Lugli dell’Università di Stanford.